CATARATTA E LENTI PREMIUM

La cataratta è l’opacizzazione progressiva del cristallino, per natura trasparente. La sintomatologia di tale patologia è assente, poiché non porta dolore né bruciore, ma solo la scarsa nitidezza delle immagini, abbagliamento, visione sfuocata o sdoppiata nell’occhio colpito, o ancora la visione di aloni attorno a luci artificiali.
Quando è necessario intervenire su un cristallino ormai irrimediabilmente opacizzato al punto di compromettere seriamente la vista (si tratta, il più delle volte, di un processo di deterioramento puramente fisiologico), si effettua l’intervento di asportazione del cristallino naturale per sostituirlo, in genere, con una lente intraoculare artificiale, detta IOL.

Vi è una vasta gamma di lenti intraoculari: si tratta di lenti cosiddette premium, ovvero lenti che correggono astigmatismo, dette toriche, multifocali, che quindi correggono più distanze di messa a fuoco, o addirittura multifocali-toriche, che hanno la capacità di correggere astigmatismo e permettono anche la correzione di tutti i difetti refrattivi presenti.

CHIRURGIA CON FEMTOLASER

A differenza di qualche anno fa, attualmente vi è la possibilità di scegliere la tecnica chirurgica più adatta al proprio occhio, tra la tecnica tradizionale a ultrasuoni o la chirurgia FEMTOLASER assistita, che consente di non utilizzare più il bisturi, bensì di “tritare” il cristallino a bulbo chiuso.

I vantaggi del laser a femtosecondi sono i seguenti:

  • È una tecnica poco invasiva.
  • Ha un ridotto decorso post-operatorio.
  • Presenta un recupero più rapido e veloce.
  • Consente una precisione infinitesimale.
  • Non contempla l’applicazione di punti di sutura.
  • Richiede una forma di anestesia senza aghi, ma solo mediante l’ausilio di gocce di collirio.

CATARATTA SECONDARIA

La cataratta secondaria potrebbe insorgere in seguito a un intervento di cataratta. Ciò avviene nel 30% dei casi, negli anni successivi all’intervento.
Per rimuovere tale opacità, è sufficiente una seduta di YAG Laser, che si effettua ambulatorialmente e dura qualche minuto, previa instillazione di un collirio midriatico (che dilata la pupilla) e anestetico, per minimizzare il fastidio della lente a contatto posta per meglio indirizzare il laser. Il trattamento è totalmente indolore.

LENTI PREMIUM

Esistono in commercio da alcuni anni lenti intraoculari cosiddette premium: hanno le caratteristiche di poter correggere i difetti di astigmatismo e presbiopia, difetti che i cristallini standard non possono correggere. Anche in questo caso, e soprattutto in questo caso, è di fondamentale importanza eseguire specifici esami preoperatori al fine di posizionare nel modo ottimale la lente premium.

Lenti premium per astigmatismo: sono lenti intraoculari che correggono un astigmatismo corneale preesistente all’intervento. Esse coprono tutti i poteri diottrici di astigmatismo, laddove anche la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri non riesce ad arrivare.

Lenti intraoculari multifocali: si dividono in lenti a profondità di fuoco variabile (EDOF) e lenti trifocali. Servono a correggere dare una visione nitida a tutte le distanze. Sono un buon compromesso per eliminare tutto il difetto refrattivo, sia da lontano che da vicino.

Lenti intraoculari combinate per astigmatismo e presbiopia: sono lenti in grado di correggere il difetto visivo per lontano e per vicino in soggetti astigmatici.