Presso il nostro studio è possibile effettuare uno screening approfondito per il glaucoma, allo scopo di valutare se sono presenti, all’interno dell’apparato visivo – in uno dei bulbi oculari o in entrambi – dei fattori di rischio di contrarre questa patologia, ed eventualmente di che entità siano.
Nel caso invece si soffra già di glaucoma, se ne potrà valutare lo stadio evolutivo, allo scopo di definire o – in caso di modifiche sostanziali – ridefinire il percorso terapeutico.
SCREENING DEL GLAUCOMA E DIAGNOSTICA ASSOCIATA
ESAMI DIAGNOSTICI
Nel caso in cui lo screening dia esito positivo, rivelando (o confermando) dunque la presenza di un glaucoma in uno o in entrambi gli occhi, il paziente verrà informato circa la necessità di approfondire il quadro clinico e diagnostico complessivo, mediante l’esecuzione di una serie di esami specifici.
- Misura della pressione intraoculare (IOP)
- Campo visivo computerizzato
- Pachimetria
- OCT RNFL
- Foto del nervo ottico
Solo a margine di tali esami, e dopo aver vagliato e messo a confronto i risultati degli stessi, sarà possibile desumere un quadro clinico esaustivo e, di conseguenza, la terapia più adatta, i costi, la durata del decorso, le percentuali di piena guarigione.