CHIRURGIA REFRATTIVA

La chirurgia refrattiva è un tipo di chirurgia sempre più diffusa, deputata all’eliminazione dei difetti visivi. È eseguita sulla parte anteriore dell’occhio, la cornea, mediante un laser di ultima generazione, detto Femtolaser, che emette impulsi di brevissima durata e ad elevata frequenza, appunto nell’ordine del femtosecondo.

Per sapere se si hanno tutti i requisiti e i parametri idonei all’esecuzione dell’intervento chirurgico, è necessario effettuare una visita refrattiva.

Verranno eseguiti esami diagnostici atti alla valutazione della tecnica chirurgica più adatta ai vostri occhi, e la dilatazione della pupilla per quantificare precisamente il difetto visivo da correggere.

Esistono tre tecniche chirurgiche, eseguite dai nostri chirurghi. Sarà a discrezione del medico la scelta della tecnica chirurgica da eseguire in base alla visita preliminare eseguita.

FEMTOLASER

Una tecnica recente utilizza il Femtolaser. Si tratta di un protocollo chirurgico che usa una luce infrarossa a impulsi intermittenti di durata misurabile in femtosecondi (un’unità di tempo pari a un milionesimo di miliardesimo di secondo). Una frequenza di impulsi così alta permette una maggior precisione di taglio e, di conseguenza maggiore sicurezza chirurgica.

Si esegue la tecnica del lembo come nella tecnica LASIK, con la non trascurabile differenza che Femtolaser agisce senza rischio né dolore, creando microbolle di gas che separano gli strati della cornea. Il taglio è eseguito con una elevatissima precisione, e il lembo sarà riposizionato nella sua naturale posizione a fine intervento.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

PRK

Prevede l’ablazione (rimozione) del tessuto superficiale della cornea, il quale va a formarsi nuovamente dopo circa 3–4 giorni dall’intervento. Viene applicata una lente a contatto per velocizzare la guarigione e limitare il fastidio. Il tempo di recupero è progressivo, arrivando al recupero completo entro il sesto mese dall’intervento.

FEMTOLASIK

Il femtolaser crea microbolle di gas che separano gli strati della cornea creando un lembo: tale tecnica prevede l’apertura del lembo, allo scopo di lavorare nella zona sottostante. Una volta ultimato l’intervento, viene riposizionato senza alcuna sutura e senza l’applicazione di lenti a contatto: la saldatura dei tessuti corneali avverrà spontaneamente grazie alla loro forte capacità di rigenerazione. Il vantaggio di questa tecnica rispetto alla precedente risiede nel minor fastidio a carico del paziente e in un recupero più veloce; tuttavia, non si tratta di una tecnica indicata per tutti i casi clinici.

SMILE

Una recentissima e precisissma techica chirurgica che si effettua mediante il Femtolaser: permette di correggere miopia e anche astigmatismo. Con questa tecnica, il laser crea all’interno dello strato centrale della cornea (stroma) un lenticolo di tessuto, che sarà poi asportato dal chirurgo, mediante una micro incisione corneale. La sua rimozione, permette di correggere il difetto visivo.