MACULOPATIA

La maculopatia è una malattia oculare che colpisce il centro della retina, ovvero la macula, deputata alla visione dei dettagli. Gli effetti di tale patologia sono una generalizzata cecità nella zona centrale del campo visivo.
All’insorgere della malattia, il paziente noterà una perdita di nitidezza e definizione nella visione centrale, oltre a una visione generalmente ridotta e distorta. Successivamente, sarà più evidente la presenza di una macchia centrale nel campo visivo.

La maculopatia può essere di due tipi: atrofica, o secca, per cui esistono degli integratori; essudativa, o proliferante, per cui è necessario effettuare delle iniezioni intravitreali di farmici antiangiogenici.

Per monitorare l’evoluzione o la riduzione dell’edema intraretinico, è necessario eseguire un OCT, un esame che ci permette di valutare gli spessori centrali e la presenza di liquido tra gli strati retinici. Il recupero dipende anche dal grado iniziale di compromissione.

Image module

INIEZIONI INTRAVITREALI

Nelle patologie in cui si hanno proliferazioni retiniche, si utilizzano farmaci anti-angiogenetici (detti anti-VEGF) che bloccano la formazione dei neovasi retinici. Questi farmaci si iniettano direttamente nel vitreo oculare in sala operatoria.
La situazione pre e post-iniezione verrà monitorata tramite esami diagnostici mirati e valutazione del visus (indice di acutezza visiva).

Image module