La Dottoressa Patrizia Faletti, si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel 1986 con una Tesi dal titolo “Indicazioni, tecniche e risultati della fotocoagulazione laser in corso di retinopatia diabetica con particolare riguardo al trattamento minimo” (Relatore Prof. B. Boles Carenini), presso l’Università di Torino.
Si è poi specializzata in Oftalmologia presso la medesima sede, nel 1991.
DOTTORESSA
PATRIZIA FALETTI
MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OCULISTICA
PERCORSO PROFESSIONALE
Nel 1990, la Dottoressa Patrizia Faletti ha vinto una Borsa di Studio a tempo definito nell’ambito della Ricerca Finalizzata n. 75/90 dal titolo Studio delle barriere ematoftalmiche nel glaucoma (Responsabile Prof. F.M. Grignolo), che le ha permesso di affinare le sue competenze e la sua esperienza in tema di oftalmologia e chirurgia oculistica.
Ha quindi conseguito il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia nel 1991 presso l’Università di Torino, con una tesi dal titolo “Azione di un derivato del fattore VIII bovino sulla funzionalità delle barriere ematoftalmiche in corso di microangiopatia diabetica: studi fluoroangiografici e fluorofotometrico”.
La sua attività accademica le ha permesso di affiancare allo studio sul campo della disciplina una solida base teorica e metodologica, utile ancora oggi nell’affrontare le innovazioni, gli studi e le ricerche che negli anni sono stati introdotti all’interno del suo ambito specifico di competenza.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Nel corso dell’Anno Accademico 1992/1993, la Dottoressa Patrizia Faletti ha svolto attività di docenza nel Corso di Specializzazione polivalente per la disciplina “Clinica delle minorazioni visive” per conto del Ministero della Pubblica Istruzione.
Dal 1993 al 2009, ha svolto attività presso il Ministero di Grazia e Giustizia in qualità di Medico Oculista Consulente.
ATTIVITÀ MEDICA
Dal 1998 al 2020, la Dottoressa Patrizia Faletti ha lavorato come Dirigente Medico di primo livello presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino, ricoprendp il ruolo di Responsabile Struttura Semplice R.O.P.
Dal 2020 a tutt’oggi è medico chirurgo oculista presso l’ospedale Koelliker di Torino.