GLAUCOMA

Il glaucoma è una patologia spesso asintomatica a carico della parte anteriore dell’occhio, in cui vi è un aumento della pressione interna oculare (detta IOP) e un danno al nervo ottico, e di conseguenza al campo visivo.

La pressione intraoculare è formata dalla produzione e dal deflusso del liquido contenuto all’interno della camera anteriore, detto umor acqueo. Essendo l’occhio un sistema chiuso, se vi è un problema a carico di uno dei due sistemi si può verificare squilibrio e la pressione si può innalzare.
Se questo innalzamento persiste, si verificano danni alla testa del nervo ottico sulla retina, detta papilla, e una riduzione del campo visivo.

Il glaucoma cronico ad angolo aperto è la forma più frequente di glaucoma (circa l’80% dei casi). Si verifica in seguito a un ostacolo che incontra l’umor acqueo nel defluire (in particolare attraverso il trabecolato sclerocorneale, una minigrondaia circolare che si trova sopra l’iride o, più precisamente, nell’angolo irido-corneale).

Si sviluppa lentamente e in genere non dà sintomi, per cui ci si può rendere conto di essere malati solo quando il danno al nervo ottico è già giunto a uno stadio avanzato; dunque è opportuno sottoporsi a check-up oculistici periodici.

TERAPIA FARMACOLOGICA O CHIRURGICA

Il trattamento del glaucoma è generalmente topico, ovvero mediante l’instillazione di collirio. Il medico oculista prescriverà un collirio ipotonizzante, ovvero una terapia che mira ad abbassare e mantenere nei valori di norma la pressione intraoculare.

Qualora il solo trattamento farmacologico non bastasse, sarà necessario effettuare un trattamento YAG Laser di iridectomia o SLT trabeculoplastica selettiva. Nei casi più complicati sarà necessario effettuare un intervento chirurgico volto a ridurre la pressione sul nervo ottico e scongiurare un suo deterioramento.

È importantissimo ricordare al paziente che, se non trattato adeguatamente e per tempo, il glaucoma può innescare un processo degenerativo irreparabile, che a lungo andare può provocare conseguente perdita di gran parte delle potenzialità visive dell’occhio.

YAG E SLT LASER

Mediante lo Yag laser, è possibile effettuare l’iridoclasia: consiste in un trattamento ambulatoriale per la prevenzione del glaucoma, che permette allo Specialista di effettuare un piccolo forellino sull’iride, facilitando così il deflusso dell’umor acqueo. È indicato quando si ha un angolo irido-corneale stretto.

In caso di glaucoma ad angolo aperto, viene invece effettuato l’SLT Yag laser: esso è un trattamento laser molto importante e di più recente utilizzo, con la fondamentale caratteristica di essere ripetibile.