Image module

VISITA SPECIALISTICA

Una visita oculistica specialistica, è raccomandabile una volta all’anno, salvo complicazioni o patologie già note.

Nella visita effettuata presso il nostro Studio, sarete seguiti da un’ortottista che effettuerà una previsita con la raccolta dei dati personali, sanitari, e alcuni esami diagnostici, e dal Medico Oculista. Che si tratti di una visita di controllo o di un disturbo riguardante i vostri occhi, il Dott. Raveggi e la Dott.ssa Faletti sapranno trovare una soluzione per voi: da una prescrizione di una eventuale correzione, un trattamento laser per eliminare l’uso degli occhiali, diagnosi di patologie non note o monitoraggio di patologie già diagnosticate, intervento chirurgico.

Lo Studio è attrezzato con macchinari all’avanguardia nella diagnostica strumentale, pertanto, in caso di necessità saranno effettuati esami specifici.

Le aree specialistiche di cui ci occupiamo abitualmente sono le seguenti:

  • Correzione dei difetti refrattivi, mediante la prescrizione di lenti correttive o lenti a contatto
  • Chirurgia refrattiva per la correzione di difetti visivi quali miopia, ipermetropia e astigmatismo
  • Terapia e chirurgia della cornea (individuazione, diagnosi, trattamenti e terapie anche di pertinenza chirurgica, di tutte le patologie che possono riguardare la cornea
  • Chirurgia della cataratta;
  • Patologie vitreoretiniche (individuazione, diagnosi, trattamenti, terapie e chirurgia di tutte le patologie che possono affliggere il vitreo o la retina);
  • Trattamenti Laser quali Yag laser per cataratta secondaria, iridectomia in caso di glaucoma ad angolo stretto o nella sua prevenzione, e Argon laser per il trattamento di alcune patologie retiniche.

VISITA PEDIATRICA

La prima visita oculistica in campo pediatrico è da effettuare al compimento dei tre anni del bimbo, in quanto si ha una buona capacità collaborativa e di apprendimento del bambino.
Lo scopo della prima visita è di effettuare una visita ortottica per valutare la motilità oculare del giovane paziente ed escludere un eventuale strabismo o un’ambliopia, per poi concludere la visita oculistica con il Medico Specialista.

Fondamentale è la collaborazione e la partecipazione del bambino alla visita, che sarà invitato a leggere lettere, numeri o figure.

Il controllo successivo è consigliabile attorno ai 6 anni, prima che il giovane paziente inizi il percorso scolastico o al massimo entro pochi mesi dall’inizio dello stesso (salvo complicazioni).
Anche i bambini più piccoli devono essere sottoposti a visita oculistica se i genitori individuano anomalie anatomiche (strabismi, microftalmo, leucocoria, esoftalmo, deficit di motilità oculare, etc).
Oggi esistono strumentazioni per cui bimbi di qualsiasi età possono essere visitati dallo Specialista competente.

Image module